SOSTENIBILITÀ
Cosa stiamo facendo?
Sin dagli esordi la Ravizza Packaging ha sempre cercato di promuovere prodotti a basso impatto ambientale e che riducessero il più possibile la perdita di plastica nell’ambiente
Sin dal 1983 siamo rivenditori di prodotti per l’imballaggio e siamo i distributori ufficiali per l’Italia del Politainer®, l’imballaggio interamente riciclabile e riutilizzabile per liquidi.
Con la nascita del marchio SIMPLICITA® ci siamo posizionati sul mercato come azienda manifatturiera di macchine per l’imballaggio, avendo tra gli obiettivi quello di creare una macchina che riducesse l’uso di plastica in eccesso. Infatti SIMPLICITA® da la possibilità di creare il sacchetto su misura per ogni tipo di prodotto in modo da evitare sprechi. Inoltre continuiamo a migliorare la nostra macchina per ridurre i costi e l’utilizzo di energia.
Successivamente sono stati studiati e provati nuovi materiali ricavati da fonti sostenibili da sostituire ai tubolari attualmente usati. Questi comprendono film compostabili, film biobased, e film riciclati, in modo da offrire una vasta gamma di soluzioni per prodotti diversi e impattare il meno possibile sulla salute del nostro pianeta.
Principalmente la plastica da noi creata in fase di produzione viene smaltita appositamente così che venga riciclata e riutilizzata in modo da non finire nell’ambiente. Con la stessa cura vengono seguite le apposite procedure per lo smaltimento di metalli e rifiuti prodotti in fase di lavorazione.
Inoltre negli uffici e nei locali dell’azienda sono stati disposti cestini per fare una raccolta differenziata chiara, facile, e mirata alla giusta spartizione dei rifiuti e all’educazione del personale ad essere più attenti al nostro ambiente.
Cosa possiamo fare?
Come azienda è nostro compito soddisfare le esigenze dei nostri clienti e allo stesso tempo risolvere i loro problemi riducendo l’impatto sul pianeta. Riducendo plastica in eccesso, promuovendo l’utilizzo di film “green” e sensibilizzando i nostri clienti riguardo l’importanza di preservare il nostro pianeta possiamo fare la differenza.
Bisogna prestare attenzione alla quantità di materiale usato, alle informazioni sullo smaltimento dell’imballaggio, al giusto modo di gettare i rifiuti, e la scelta di materiali responsabili.
Inoltre forniamo packaging con simboli e messaggi che guidano al corretto smaltimento. Chiediamo ai nostri clienti di prestare attenzione a questi e di ricordare, a loro volta, ai loro clienti di prestarvi attenzione, così da creare una forte catena che permetta la salvaguardia del nostro pianeta.